Morozzo: al via il consolidamento Collina del Bricchetto
“Su una collinetta appena fuori dall’abitato di Morozzo, il Santuario dedicato alla Madonna dell’Assunta ricorda l’antica importanza di Morozzo e dei suoi signori. La sua parte più antica viene riferita alla chiesa di un castello, menzionata in antichi documenti, sotto il cui portico venne stipulato nel 1173, l’atto di fondazione della Certosa di Pesio, con importanti donazioni di terre da parte dei signori di Morozzo. L’interno è reso prezioso dagli affreschi, realizzati nel 1491 da Giovanni Mazzucchi, interessanti per l’ingenua iconografia, che compongono uno dei più completi cicli sulla vita della Madonna e riportati all’antico splendore da un recente restauro. La sua storia è strettamente collegata a quella di Morozzo di cui ha condiviso la buona e la cattiva sorte, i periodi di splendore e della decadenza. Dati storici e leggende s’intrecciano e non sempre è facile distinguere la realtà dalle aggiunte della fantasia popolare”. Inizieranno a breve i lavori di messa in sicurezza e sistemazione idrogeologica della sponda nord della collina del Santuario del Bricchetto. Attualmente il passaggio retrostante il Santuario è interdetto a causa della presenza di recinzioni metalliche, installate in seguito a un piccolo smottamento di materiale detritico verso valle che rende l’area pericolosa. Il progetto presentato, redatto dallo Studio Duepuntodieci Associati (ing.
Durando – Lacroce – Coalova), è finalizzato innanzitutto alla messa in sicurezza dell’intera sponda mediante l’inserimento di micropali profondi 9 metri, in grado di garantire la stabilità di tutta la parete nord a protezione del Santuario. Per il contenimento del materiale di riporto verrà realizzata una doppia palificata in legno, scelta per ridurre l’impatto ambientale e favorire l’inserimento armonico nell’ambiente circostante. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una scalinata che ripercorrerà l’antico sentiero che si inerpicava dal pilone votivo sottostante fino al piccolo
piazzale di ingresso al Santuario. Anche la scalinata sarà realizzata con materiali naturalistici, integrati con la vegetazione esistente, e sarà dotata di un’adeguata illuminazione a LED a basso consumo, con tonalità cromatiche coerenti con il contesto naturale. L’opera è finanziata dalla Regione Piemonte attraverso le risorse FSC 2021–2027, grazie alle quali il Comune di Morozzo ha ottenuto un contributo di 204.000 euro a fronte di un progetto complessivo di 240.000 euro.
I lavori sono stati affidati all’impresa Viglietti Escavazioni e, salvo imprevisti, saranno ultimati nel mese di maggio in modo da permettere lo svolgimento della “Notte bianca in natura” che avrà luogo la seconda domenica di Giugno.
