Francesco Ballatore eletto sindaco dei ragazzi a Vicoforte
Lo spoglio delle schede e la proclamazione dei risultati questa mattina alle scuole Medie
È stata un’elezione incerta nell’esito fino alla fine quella del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Vicoforte. Gli studenti delle ultime due classi della Primaria e delle tre della Secondaria di primo grado (195 in tutto) hanno votato nella mattinata di venerdì. Quindi sono cominciate le operazioni per lo spoglio delle schede (tre quelle dichiarate nulle), la verbalizzazione dei risultati e la proclamazione degli eletti. Riti che fanno parte della vita amministrativa di un paese, ma che studenti e studentesse di 10 anni o poco più vedono dal vivo per la prima volta, partecipando anche nelle vesti di scrutatori o membri della commissione di vigilanza.
Alla fine, l’ha spuntata il candidato della lista “Orizzonte Vico”, Francesco Ballatore, che ha ottenuto 75 voti, 12 in più di Mattia Raviolo (“Insieme per Vico”), davanti all’altro candidato Samuele Aime (“Rinnoviamo la scuola”).
Al momento del passaggio di consegne con la sindaca uscente, Anastasia Oggerino, erano presenti anche il sindaco Gasco, con il vicesindaco Botto, e la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di San Michele Mondovì, Rossana Iadarola.
Questo interessante momento di democrazia diretta è stato un ottimo esempio di applicazione diretta alla quotidianità dei principi di Educazione civica. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della settimana della Legalità, sotto la supervisione delle insegnanti Elisa Barale, Loredana Marone e Patrizia Rebaudengo.

