Previsioni meteo in Piemonte: quale tendenza per settembre ed ottobre? Intanto nei prossimi giorni...
Arpa Piemonte prevede il peggioramento del meteo nei prossimi giorni. Mercoledì 27 agosto, al mattino rovesci deboli o moderati a partire da nord, in estensione a tutta la regione ed intensificazione, in particolare su tutta la fascia settentrionale dove saranno possibili fenomeni forti o molto forti, anche a carattere temporalesco. Giovedì 28 agosto precipitazioni moderate diffuse dal mattino, anche a carattere temporalesco, con picchi localmente forti o molto forti, in spostamento verso il settore orientale nel pomeriggio. Attenuazione in serata.
Interessante leggere, sempre su Arpa Piemonte, le tendenze per i mesi di settembre ed ottobre, vale a dire l’avvio dell’autunno nella nostra regione.
Il trimestre estivo volge quasi al termine. A settembre, primo mese autunnale, l’anomalia positiva di geopotenziale tenderà a spostarsi verso l’Europa nord-orientale, favorendo un maggior numero di ingressi rispetto ad agosto di perturbazioni atlantiche sull’arco alpino, accompagnate da flussi d’aria più fresca in quota. Per il mese di ottobre i modelli indicano un’anomalia positiva collocata tra il Mar Ionio e l’Egeo, configurazione che potrebbe indicare l’ingresso di masse d’aria più fresche sul Piemonte, nonché di perturbazioni, delineando un mese tipicamente autunnale e piovoso.
A settembre il segnale risulta più definito: il 75% dei modelli indica un mese tendenzialmente più secco della norma. Tuttavia, va ricordato che settembre è, climatologicamente, più piovoso rispetto ai mesi estivi; pertanto, anche in presenza di un’anomalia negativa, non si prevede un'assenza totale di precipitazioni nel primo mese autunnale.
Infine, ottobre presenta un segnale piovoso più marcato rispetto al mese precedente: potrebbe rivelarsi il mese più piovoso dell’autunno, almeno rispetto a settembre. Tuttavia, più dell’80% dei modelli mostra ancora un’anomalia negativa, suggerendo precipitazioni inferiori alla media. Sarà quindi necessario attendere i prossimi aggiornamenti per confermare o rivedere questa tendenza.


