Mondovì, Terreno: “Gli eventi di settembre a Mondovì stupiranno ancora”. Le risorse? “Dal Comune 35 mila euro, dai privati 100mila”
Alessandro Terreno è l’assessore del Comune di Mondovì (per Manifestazioni e Sport) che ha lavorato parecchio negli ultimi due anni per creare a Mondovì eventi (concerti, ritrovi, presentazioni, spettacoli in genere) di diverso genere, cercando di accontentare molti gusti con il contenitore “Movì Festival”. Lui ha poco più di 30 anni, non fa mistero dei suoi gusti musicali che prediligono la tecno ed altri generi simili, ma ha la consapevolezza di dover accontentare palati diversi e dice di “amare un po’ tutta la musica, a 360 gradi”.
Assessore, siamo quasi alla fine di un’estate piena di eventi. Ci fa un bilancio?
Il bilancio ad oggi è positivo, abbiamo confermato il festival che per la prima volta l’anno scorso siamo riusciti ad organizzare nella nostra città. Essendo solo il secondo anno c’è stato un numero elevato di eventi legato all’intrattenimento musicale e soprattutto culturale. Stiamo preparando un finale di impatto e non vi nego che stiamo pensando anche ad una stagione invernale con alcune sorprese.
Come giudica la risposta del pubblico?
In questo momento storico dove gli artisti a livello nazionale stanno facendo fatica a vendere i biglietti e quindi a riempire le location, noi stiamo mantenendo il trend positivo di presenze.
Pensa di aver accontentato un po’ tutti i gusti?
Mi dicono che penso solo ai giovani… A parte gli scherzi rispetto all’anno scorso abbiamo già dato una proposta differente al nostro pubblico. La serata della Pfm insieme a quella di Fargetta sono state le più sentite anche per un target non troppo giovane.
Che cosa ci riserva ancora l’estate?
Questa è una bella domanda… Stiamo lavorando per un settembre davvero importante.
Fondazione Partecipazione: che cosa si aspetta da questa novità?
Mi aspetto che l’ente rappresenti il territorio, non vuole essere un ente che rappresenti solo Mondovì ma tutto il territorio monregalese. Dobbiamo aprirci e offrire un servizio come territorio più ampio. Tutto ciò si potrà fare se si lavora Insieme all’Atl. Sul tema manifestazioni ho grandi aspettative, il segreto è lavorare sodo.
Come si rapporterà con l’amministrazione comunale?
Il Comune dovrà lavorare a strettissimo contatto il cda dell’ente e con il futuro direttore
Music Run all’interno della Gran Fondo Alpi del Mare. Che cosa si aspetta?
La Music Run , seconda edizione è un’iniziativa che a parte l’aspetto ludico avvicina tanti ragazzi e non solo al mondo della corsa più in generale al movimento, allo sport. Questo era il mio obiettivo. In questi giorni , grazie alle associazioni podistiche Monregalesi (Atletica Mondovì, PAM , Team Marguerais ) stiamo ricevendo tante richieste da parte di famiglie e anche atleti. Sarà un week end incredibile.
Quante risorse sono state spese, finora, per gli eventi estivi. Come funziona? Ci sono interventi di privati?
L’investimento comunale per il Movì Festival è di 35.000 euro a fronte di sponsorizzazioni private che hanno superato i 100.000 euro senza contare i contributi di Fondazione CRC e di altri enti. Questo sicuramente ad oggi è uno dei risultati più importanti che abbiamo raggiunto. È un lavoro quotidiano. Ringrazio tutti gli sponsor che ci supportano perché è la dimostrazione di credere davvero nel territorio e nelle iniziative che proponiamo.

