Santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì: ultima apertura per la stagione estiva 2025 con visite guidate
Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva e vitale, nonché autentico testimone di passate frequentazioni estive e di rifugio partigiano ai tempi della seconda guerra mondiale.
L’Associazione di Volontariato AmiSaL - Amici di Stata Lucia ODV, che si prodiga alacremente per il recupero e cura del Santuario, dopo alcuni lavori di sistemazione di alcuni locali, propone l’ultimo pomeriggio di visite guidate e aperture domenicali per la stagione estiva 2025, al fine di scoprire la bellezza, la storia, la cultura e la fede che arricchiscono il caratteristico Santuario nella roccia della Valle Ellero, quest’anno arricchite con nuove scoperte e curiosità, in particolare si mostrerà l’antica cappella di Santa Lucia, utilizzata fino da metà 1200 a fine 1700, recentemente riportata alla luce.
Dopo il successo riscontrato nei mesi scorsi di Giugno, di Luglio e di Agosto, con un ampio afflusso di visitatori e visite prenotate per gruppi e ritiri spirituali, nel pomeriggio di domenica 14 Settembre, vengono riproposte le visite guidate a tutto il complesso del Santuario (su prenotazione ai contatti sotto indicati). Inoltre avranno luogo: una mostra numismatica (con preziosi elementi, proposti da collezionisti locali monregalesi), una “vendita benefica a offerta” di libri a favore dell’Ass. AmiSaL per le spese di manutenzione del complesso del Santuario, oltre alla mostra a pannelli dedicata al rapporto tra il poeta Dante e Santa Lucia. Il servizio navetta sarà attivo per tutto il pomeriggio.
"L’afflusso di visitatori e pellegrini che si è registrato nell’estate 2025, è stato inaspettato e ben superiore rispetto agli anni precedenti. Anche quest’anno, il rinnovato entusiasmo e interesse sempre più vivo – afferma il direttivo dell’AmiSaL – ci sprona a proseguire il percorso avviato negli anni passati, durante i quali abbiamo accolto visitatori da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero, inclusi pellegrinaggi e gruppi organizzati. Grazie di cuore a tutti i volontari che si sono prestati per i vari servizi offrendo tempo e disponibilità, nonché a tutti coloro che hanno ammirato e apprezzato il prezioso gioiello della Valle Ellero".
Si ricorda che è possibile visionare la webcam in diretta (digitando il sito https://www.santuariosantalucia.com/webcam-2 ): una finestra digitale sulla valle Ellero, direttamente da casa o dal proprio smartphone! Inoltre è sempre possibile destinare il “5x1000” in sede di dichiarazione dei redditi, segnando il codice fiscale 93063870047 nello spazio “terzo settore-volontariato”
Per informazioni, adesioni all’AmiSaL (Amici di Santa Lucia ODV) e donazioni o prenotazioni per la visita guidata, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (

