Vicoforte potrà completare l’area camper presso gli impianti sportivi
Una notizia che il Comune di Vicoforte aspettava da tempo. Dal Ministero del Turismo è arrivata la comunicazione dell’assegnazione del contributo di 68.400 euro per il completamento dell’area camper i cui lavori erano iniziati anni fa, grazie a fondi provenienti dall’allora Unione Montana del Monte Regale, ora in liquidazione.
L’intervento era stato candidato all’ormai tristemente noto bando della misura 7.5.1, con il contributo prima erogato e poi revocato, con tutta la successiva vicenda giudiziaria. L’area camper era quindi stata oggetto di ulteriori lavori a carico dell’Amministrazione comunale vicese guidata dal sindaco Roattino negli anni immediatamente successivi.
Ad oggi l’area, situata nei pressi degli impianti sportivi, non è ancora utilizzabile: dopo aver approvato un progetto di completamento nel 2024, il Comune ha richiesto un contributo al Ministero del Turismo per il quale, nei giorni scorsi, la Giunta ha deliberato l’accettazione con la stipula della specifica convenzione.
Il costo complessivo dell’opera, comprensivo delle spese tecniche ed accessorie, ammonta a circa 260.000 euro, una parte dei quali già sostenuti per la progettazione, una parte coperta dal contributo suddetto e la restante parte a carico del Comune. Il cronoprogramma, comunicato al Ministero, prevede il termine dei lavori entro l’anno con possibilità di concordare la proroga ai primi mesi dei 2027. Il progetto comprende la realizzazione 19 stalli per camper, l’area sarà altamente automatizzata, oltre ad essere dotata di tutti i servizi utili, quali colonnine per la ricarica, impianto per lo scarico, servizi igienici e area ristoro.

