Vicoforte: venerdì si sceglie il nuovo sindaco dei ragazzi
Tutto è pronto, a Vicoforte, per il rinnovo del Consiglio comunale dei Ragazzi. Venerdì mattina, presso i locali scolastici, si terranno le elezioni per scegliere il nuovo sindaco “junior” che succederà ad Anastasia Oggerino, che ha terminato il proprio mandato.
Sarà una corsa a tre e…tutta al maschile. L’organo, istituito nel 2006 dall’allora sindaco Gasco, tornerà ad essere guidato da uno studente: non succedeva dal biennio 2016-2018, quando ad essere eletto fu Giovanni Jona, dopo Marco Tomatis.
In questi giorni ha preso il via la “campagna elettorale” tra gli studenti della scuola Primaria (classi quarta e quinta) e Secondaria di primo grado di Vicoforte. Coordinati dalle loro insegnanti, nell’ambito della “settimana delle legalità”, venerdì mattina si recheranno alle urne circa 200 ragazzi, che potranno esprimere la loro preferenza per uno dei tre candidati sindaci e per uno dei consiglieri. Il nuovo Consiglio si insedierà mercoledì 11 febbraio e durerà tre anni, come previsto dal Regolamento comunale aggiornato a marzo dello scorso anno.
Le liste presentate sono state tre, anche se i candidati erano addirittura in numero superiore, tanto che si è dovuti ricorrere al rito delle “primarie” vista l’intensa partecipazione degli alunni nel corso delle attività educative di preparazione alle elezioni svolta da parte della Dirigenza scolastica e degli insegnanti. Questi i nomi delle liste: “Insieme per Vico”, con candidato sindaco Mattia Raviolo (classe 4° Primaria), “Rinnoviamo la scuola” con candidato sindaco Samuele Aime (classe 1° Secondaria) e “Orizzonte Vico” con candidato sindaco Francesco Ballatore (classe 2° Secondaria).

